Il Rotary Club Gemona nasce nell’estate del 1988, con i primi incontri tra i 24 soci fondatori. Il 20 ottobre 2009 il nome iniziale del Club viene cambiato in Rotary Club di Gemona – Friuli Collinare.

Le riunioni iniziali vengono tenute sotto l’egida del club padrino, il RC di Udine Nord, nella splendida sede estiva nel castello di Villalta.

castello di villalta

A Villalta impariamo le regole del gioco e lo spirito del Rotary, guidati dall’infaticabile Damiano Degrassi, rappresentante ufficiale del Governatore dell’allora distretto 206 (diventerà poi 2060), Renato Duca. Con infinita pazienza Damiano ci istruisce su procedure e regolamenti.

D’altra parte a Villalta gli amici di Udine Nord ci guidano con squisita cortesia e comprensione. Per diversi mesi abbiamo modo di seguire in diretta l’attività di un club ben avviato e di usufruire di una istruzione teorico pratica sul campo come forse ben pochi altri club hanno goduto nella difficile fase di avviamento.

Alla fine siamo pronti ad affrontare autonomamente la realtà del nostro club. Damiano Degrassi può essere soddisfatto del suo lavoro, ha messo assieme “un gruppo di persone che coprono con alto livello di qualificazione le diverse e più significative realtà della zona: dagli industriali ai liberi professionisti, dai magistrati ai docenti universitari e che, dopo un periodo di affiatamento, di conoscenza reciproca, sia personale che professionale, ha raggiunto un’autonomia che gli permette ora di camminare con le proprie gambe”.

Il 23 gennaio 1989 il Rotary International (Presidente Royce Abbey, Segretario Generale Philip H. Lindsey) ammette il Rotary Club Gemona come membro effettivo. Il momento è storico, almeno per noi rotariani, ed è forse opportuno ricordare i … sopravvissuti di quella vicenda. Oltre al presidente, Pietro Nigris Cosattini, ed a Luigi Pauluzzi (oggi membri onorari del RC Gemona), c’erano Alberto Antonelli, Marco Bona, Velio Copetti, Ivano Fanzutto, Romano Locci, Adriano Londero, Antonio Melchior, Pierfrancesco Murena, Cesare Scalon, Roberto Sgobaro, Cesare Stefanutti, Claudio Taboga, Tito Tassini, Livio Treppo e Giancarlo Zanolini.

La consegna della Carta costitutiva del Rotary Club Gemona avviene il 10 marzo 1989 all’hotel Carnia di Venzone. Nella stessa riunione il RC padrino Udine Nord festeggia il decimo anniversario della sua fondazione. Sono presenti oltre duecento persone in rappresentanza di quasi tutti i club della regione. Fra gli altri anche il sindaco di Gemona Claudio Sandruvi, l’assessore regionale al lavoro Ivano Benvenuti, il comandante della Brigata alpina “Julia” Gianfranco Zaro.

A Villa Moretti di Tarcento il 17 aprile 2010, in seguito al cambio del nome del Club deciso il 20 ottobre 2009, il governatore eletto Riccardo Caronna consegna ufficialmente la nuova carta costitutiva al presidente Enricomaria Pasqual.

Sede del Club

La sede istituzionale del Rotary Club Gemona Friuli Collinare è presso l'Hotel Costantini, via Pontebbana 12 - 33017 Collalto di Tarcento (UD), Italia

Tel. +39 0432.792372

www.albergocostantini.com

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo